Link al contenuto della pagina |  Link al menu di navigazione |  Link al campo di Ricerca | 
Vai alla Home Page
Ancora al contenuto

Presentazione Assessorato

L'Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, fermo restando la propria competenza istituzionale riguardo ad interventi in favore di soggetti ipo/non vedenti e ipo/non udenti relativamente all'assolvimento dell'obbligo scolastico, della formazione ed istruzione professionale, in base all'art. 12 L.R. 33/91, in linea con le direttive disposte dal Governo Nazionale e Regionale, ha costruito una rete di servizi e soprattutto di sinergie per dare risposte di "qualità" alle esigenze del territorio, ponendosi come soggetto attivo di una concertazione sociale per produrre servizi migliori ed una più larga rete di solidarietà, come ente sovracomunale con funzioni di canale di comunicazione fra Regione - Enti Locali (i Comuni) - privato sociale. Soprattutto negli ultimi anni ha portato avanti azioni innovative nel superamento del vecchio modello di intervento prettamente "assistenzialistico". Modelli di percorsi innovativi sono stati introdotti in vari ambiti: dai minori e adolescenti, alla disabilità, all'immigrazione, ai problemi legati alla terza età, alle dipendenze, alle malattie ad alta incidenza sociale, fino ad arrivare all'attivazione di tutti quei processi che riguardano la reinclusione sociale di soggetti svantaggiati in genere.    


FotoGiovanni Avanti
L'Assessore alle Politiche Sociali
Il Presidente della Provincia
Massimo Rizzuto    
Giovanni Avanti
                 

  Assessorato alle Politiche Sociali

La Direzione Politiche Sociali


Presentazione Portale
La sezione pubblica del portale, dedicata alla cittadinanza, contiene le sguenti aree:
menu generale (barra orizzontale): i progetti finanziati dall'Assessorato, gli enti pubblici e privati che propongono e gestiscono i progetti, i servizi offerti dall'Assessorato, bandi e documenti di pubblico interesse.
aree tematiche : all'interno di ogni area sono raccolte/indicizzate risorse di pertinenza dell'area stessa, come progetti, associazioni, link, bandi e moduli, materiali, documenti etc.
aree territoriali : ulteriori "viste" sulle risorse del portale sono disponibili tramite le aree teritoriali (distretti): per trovare l'area di riferimento di un comune si veda la voce di menu " aree territoriali ".
eventi e novità : l'assessorato segnala eventi e novità sui servizi sociali, destinati alle associazioni e alla cittadinanza.
cerca nel sito : un piccolo motore di ricerca interno al portale.
area riservata : accesso all'area riservata agli operatori, tramite username e password.




 




    Realizzato da Cooperativa ANASTASIS Bologna